I consigli per la valigia perfetta e come piegare le camicie

Devi preparare la valigia per le vacanze o per un viaggio di lavoro e vuoi portare la tua camicia preferita? Ti diciamo come preparare la valigia perfetta e come avere una camicia pronta per essere indossata al tuo arrivo.

Organizzazione valigia perfetta

1 - Fai una lista

Fai una lista delle cose essenziali da portare via: passaporto, spazzolino, caricabatterie… Ogni volta che ti ricordi qualcosa che potrà servirti segnatela. Oggi esistono anche delle applicazioni da usare sul cellulare per avere le liste sempre con te, segnare le cose con facilità e salvare le tue liste per i viaggi successivi.

2 - Scegli i capi in base alla destinazione e alle attività

Qualche giorno prima della partenza prenditi del tempo per ripercorrere mentalmente le tappe e le attività di quei giorni, guarda il meteo di quei luoghi e pensa a quali dei tuoi capi potrebbero essere più adatti quindi preparati degli outfit
Se sai che parteciperai ad una serata elegante preparati un completo con la tua camicia su misura preferita per non sbagliare. Oppure hai visto che in quei giorni le temperature si abbasseranno la sera? Allora porta con te un maglioncino leggero di cashmere che potrai appoggiare sulle spalle quando tirerà un pò di vento.
Una volta che hai pensato a quali indumenti vorrai portare con te, sistemali su di un piano fino al momento della preparazione della valigia.

Outfit da uomo da mettere in valigia

3 - Versatilità

La parola d'ordine è versatilità, opta per capi facilmente abbinabili che possono essere combinati tra di loro . In questo modo potrai sfoggiare diversi outfit ma risparmiando molto spazio in valigia.

4 - Segui un ordine e sfrutta tutti gli spazi

Mancano pochissimi giorni alla partenza ed è arrivato il momento di preparare concretamente la valigia. Per riporre tutti i capi e gli oggetti in valigia è importante seguire un ordine: prima gli oggetti più pesanti poi i capi che possono sgualcirsi infine tutti il resto. Per i piccoli oggetti e la biancheria utilizza le tasche della tua valigia e sfrutta tutti gli spazi rimasti vuoti in modo da non lasciare nemmeno un angolo vuoto.
Un piccolo trucchetto può essere quello di inserire i piccoli oggetti come i gemelli della tua camicia e le pochette dentro le scarpe.

5 - Il Kit da viaggio

Prepara un kit da portare sempre con te nel tuo zaino, può tornarti utile durante il tuo viaggio anche quando ci sono degli inconvenienti come ritardi o trolley non recapitati a destinazione. Il kit dovrà prevedere un cambio che includa anche un maglioncino da utilizzare a bordo dei mezzi di trasporto dove l'aria condizionata è sempre accesa, spazzolino con dentifricio, medicine, uno snack, un libro, cuffie, il caricabatterie portatile e i documenti di viaggio.

Ma ora passiamo alla camicia, il capo che richiede più attenzioni in assoluto.
Come piegarla per non sgualcirla e riporla perfettamente in valigia?

Per piegare la camicia utilizza innanzitutto il metodo classico:

-Metti la camicia a pancia in giù.

Primo passo per piegare la camicia

-Piega un lato verso l'interno, l'importante è mantenere una distanza dalla piega al colletto di circa 10 cm.

Piegare il lato della camicia

-Ripiega la manica sopra il lato.

Manica camicia ripiegata verso l'interno

-Fai una piccola piega in fondo alla camicia.

Ripiegare il bordo della camicia

-Ripiega la manica sopra il lato.

Manica camicia ripiegata verso l'interno

-A questo punto piega la camicia creando un rettangolo

Camicia Margutti piegata

La regola principale è ARROTOLARE.

Quando devi riporre qualsiasi indumento in valigia, e in particolar modo una camicia, per non stropicciarli e creare pieghe fastidiose ti consigliamo di arrotolare ogni capo.
Una volta che hai arrotolato la camicia posizionala in cima in modo che non venga schiacciata.

Camicia Margutti arrotolata pronta per essere messa in valigia

Per non sgualcire il collo il trucchetto è quello di usare una cintura o un pezzetto di cartoncino rigido e infilarli nel collo per far sì che questo mantenga la sua forma.
Nello spazio vuoto del collo puoi inserire piccoli oggetti.
Una volta arrivato a destinazione dedicati qualche minuto a disfare la valigia e appendi tutti i capi. Se la tua camicia ha qualche piccola piega, il segreto è appenderla in bagno e aprire l'acqua calda per 15-20 minuti, il vapore la farà tornare come appena stirata.

Se segui questi consigli, una volta arrivato a destinazione, sarai subito pronto a sfoggiare la tua camicia su misura preferita!