Come scegliere una camicia per una cerimonia

Consigli sulla scelta del colore, tessuto e dettagli

È arrivato quel momento in cui qualcuno si presenta a casa tua con l'invito al suo matrimonio...e tu starai già pensando a cosa indossare quel giorno.
Beh sicuramente noi ti consigliamo di partire dalla camicia, l'elemento chiave del tuo outfit, meglio se una camicia sartoriale su misura, che da un tocco in più al tuo look.

Ti guidiamo nella scelta di quella più adatta per te e per l'occasione.

Camicia da cerimonia con gemelli e pochette uomo

  La scelta del tessuto e del colore

La camicia bianca è il passpartout in ogni occasione, ideale per tutte le cerimonie. Sceglila in cotone, tessuto leggero che si abbina perfettamente a tutti gli outfit eleganti.

Il classico bianco è facilmente abbinabile a tutti i completi uomo, sia quelli classici che quelli spezzati e risalta sotto i colori scuri.

Se vuoi osare con qualcosa di più particolare puoi scegliere la camicia bianca con microtexture e con motivi geometrici nascosti oppure camicie con fantasie dai colori tenui per uno stile più originale.

Camicia bianca da cerimonia Margutti

  Il taglio e il colletto

Per le cerimonie è da preferire un taglio classico, scegliendo la vestibilità più adatta al tuo fisico: con pieghe posteriori per una maggiore libertà nella zona delle spalle, liscio per sentirti più libero nella zona dei fianchi.
Per un look classico e allo stesso modo comodo e versatile puoi scegliere il taglio stirato. Ma se vuoi essere davvero elegante potresti indossare la camicia con i bottoni coperti: camicie da cerimonia, realizzate con impunture a margine.
Questa tipologia si presta particolarmente a cerimonie di sera ed è perfetta non solo per te che sei invitato ma anche per i testimoni e perfino per lo sposo.

La scelta del colletto è un passaggio molto importante, perché metterà in mostra i lineamenti del tuo viso e risalterà più o meno il nodo alla cravatta.
Molto raffinato e ideale per il viso stretto è quello alla francese ottima soluzione con un nodo alla cravatta importante e perfetto anche sotto al doppiopetto. Il colletto all'italiana, invece, è il più classico e a punta, è molto versatile, si abbina perfettamente al cravattino e ai nodi stretti, da preferire in caso di visi tondi.

Colletto camicia cerimonia classico

  Attenzione ai dettagli

Se il matrimonio a cui parteciperai è formale allora potresti utilizzare i gemelli per impreziosire la tua camicia. I gemelli sono un dettaglio da aggiungere ai polsini che ti permette di esprimere il tuo estro creativo, un tratto di distinzione dei look più ricercati.

Se vuoi essere più informale va benissimo anche lo stile classico con due bottoni, spessorati e magari in madreperla che donano raffinatezza ed esclusività. In ogni caso è bene sapere che il polsino deve sporgere di circa 1 cm dalla giacca.

Gemelli da cerimonia per camicia su misura

Piccoli dettagli completano il tuo look e lo rendono unico.
Per dare un tocco di personalità alla camicia scegli di farti ricamare le tue iniziali, dove? Di solito si ricamano sul lato sinistro della camicia, fra il quinto e il sesto bottone ma l'uso moderno ammette altre posizioni come il colletto o i polsini.

Infine l'accessorio ornamentale per eccellenza non può che essere la pochette da inserire nel taschino della giacca, abbinala ai tessuti che indossi richiamando le tonalità della camicia.

Pochette uomo da cerimonia

Grazie a questi suggerimenti, sarai un invitato perfetto e con la tua camicia personalizzata non passerai inosservato.

INIZIA A CREARE