Il Millennium Star è un tessuto d’eccellenza, realizzato con filati finissimi ricavati dal cotone più pregiato al mondo: il Millennium Star di David & John Anderson.

La storia

Nel 1990 nella Repubblica Democratica del Congo, un minatore locale scoprì un diamante grezzo eccezionale del peso di 777 carati, da cui fu tagliato il Millennium Star, un diamante a goccia incolore e senza imperfezioni, considerato da molti esperti “la pietra più bella del millennio”. Da questo diamante prende il nome il tessuto Millennium Star.

La materia prima utilizzata è il miglior cotone egiziano Giza 45, coltivato in una piccola zona a est del delta del Nilo. Da questo cotone vengono realizzati filati tripli-ritorti in 330/3, i filati di cotone più fini mai creati.

Grazie a tecnologie all’avanguardia e un know-how tessile unico, questi preziosi filati vengono trasformati in un tessuto morbido e setoso al tatto, compatto ma straordinariamente fine, resistente e luminoso, ideale per una camicia dall’eleganza e raffinatezza inconfondibili.

La collezione

Oltre 140 anni di esperienza tessile permettono al Gruppo Cotonificio Albini di creare tessuti con filati estremamente fini, coniugando sapientemente manualità artigianale e la massima tecnologia. La preziosa collezione The Diamonds contiene tessuti fino al titolo 330/4, ma dalla resistenza eccezionale realizzati con il miglior cotone egiziano Giza 45. Nella collezione “The Diamonds” di David & John Anderson, insieme a Millennium Star, i cinque diamanti più splendenti danno il nome ai tessuti in cotone più preziosi al mondo.

 

Cullinan 300/2, dal nome del diamante più grande al mondo scoperto nel 1905 in una miniera sudafricana e incluso nei gioielli della corona, rappresenta i più alti livelli di qualità. Un tessuto doppio ritorto dalla mano straordinariamente morbida e setosa e dall’aspetto luminoso, realizzato in cotone Giza 45.

Great Mogul 300/3 prende il nome dal mitico diamante blu del peso di 280 carati scopertoin India nel diciassettesimo secolo. Uno straordinario tessuto 300/3 triplo ritorto, resistente e compatto, ma anche delicato e morbido.

Sancy 240/3 è un tessuto triplo ritorto dal touch setoso e morbido, straordinaria compattezza e luminosità naturale. Sancy prende il nome dal famoso diamante giallo scoperto in India, di proprietà direali portoghesi, inglesi e francesi e ora conservato al Louvre di Parigi.

Golden Jubilee 330/4 prende il nome dal più grande taglio di diamante del mondo, scoperto in Sudafrica nel 1985. Quattro filati superfini intrecciatiper ottenere un tessuto lussuoso e dall’eccezionale resistenza, con un touch morbido e setoso. Il Golden Jubilee è realizzato con il prezioso cotone egiziano Giza 45, coltivato in una piccola area vicino al delta del Nilo.