Le bretelle sono l’accessorio della moda uomo che più contraddistingue un look vintage da uno classico. Se prima venivano indossate per una questione di comfort oggi servono per dare un tocco di stile ad ogni look.
Prima di scoprire come abbinarle cerchiamo di capire quali tipologie ci sono e quando sono nate.

STORIA 

A partire dal 1822 il mercante londinese Albert Thurston iniziò a vendere le bretelle nel suo emporio. Queste erano indossate dalla maggior parte perché il taglio alto dei pantaloni non consentiva l’uso della cintura.
In seguito le bretelle persero la loro popolarità, probabilmente a causa di un cambiamento nella moda che prevedeva pantaloni a vita più bassa che si sposavano meglio con l’utilizzo della cintura.

TIPOLOGIA

Ci sono due modelli, uno più particolare e l’altro più diffuso, che variano in base alle esigenze e allo stile di chi le indossa.
Il primo è quello con le asole che prevede che le bretelle vengano fissate al pantalone tramite dei bottoni. La sua peculiarità è proprio questa, i pantaloni che vengono indossati devono avere dei bottoni interni per assicurarne l’utilizzo.
Il secondo modello è invece quello con le clip. Queste sono sicuramente più pratiche e facili da indossare, e soprattutto adatte a quasi ogni tipo di pantalone.  Fra le due tipologie le bretelle con clip sono la soluzione più pratica e versatile, ma anche la più casual e meno adatta a impegni formali.

La sartoria Margutti propone bretelle speciali che prevedono entrambe le soluzioni. C’è sia la possibilità di indossarle con le clip che con le asole in base alle proprie esigenze. In ogni scatola sono infatti previsti i bottoni da cucire all’interno del pantalone.

Un’altra caratteristica fondamentale di cui tener conto nella scelta è l’intreccio infatti le bretelle possono avere un intreccio a X o Y.
Le bretelle a X risultano essere più comode perché presentano due bande di stoffa e mentre quelle a Y avendo un solo allaccio tendono a far uscire la camicia dai pantaloni con più facilità.

COME ABBINARLE

Una bretella con le asole restringe la scelta a un look formale e a colori sobri e decisi come il blu, il nero e il grigio perla. Se si indossa un abito per una cerimonia o una serata di gala è bene non giocare con i colori ma mantenere un tono unito.

Abbandonare la tinta unita significa scegliere un look casual da proporre in contesti informali e spiritosi. In ogni caso è bene rimanere su fantasie leggere e non troppi forti per mantenere sempre un stile raffinato.

Puoi trovare le bretelle Sartoria Margutti direttamente nel nostro shop online!