Come stirare una camicia da uomo in modo impeccabile? Te lo diciamo nella nostra guida, segui tutti i passaggi e con un pò di pratica potrai ottenere ottimi risultati. La tua camicia su misura avrà una piega perfetta!

Per iniziare prepara il ferro da stiro e imposta la temperatura indicata sull’etichetta. Ricorda che il cotone richiede temperature più alte rispetto alla seta e al lino questo perché un tessuto “anti-piega” richiede una temperatura minore. Un accorgimento è quello di stirare il tessuto quando è ancora umido in modo che il ferro possa lavorare al meglio.

Davanti e dietro della camicia

Posiziona la camicia sull’asse da stiro e parti dal davanti della camicia dalla parte dei bottoni facendo scivolare il ferro dal colletto verso il fondo. Poi gira la camicia e ripeti l’operazione sulla parte posteriore corrispondente. Dopodiché stira la restante metà del dietro della camicia. Per ultimo stira la parte davanti della camicia che avevi tralasciato prima.

Passa al carrè e alle spalle

Tira una spalla della camicia sopra il lato stretto e appuntito dell’asse da stiro. Fai quindi scorrere il ferro su tutto il carré.

Come stirare camicia da uomo

Polsini e maniche

Appoggia la manica appiattita sull’asse da stiro allineando i due lati e seguendo la cucitura come riferimento. Cominciando dalla spalla stira verso il polsino e ripeti l’operazione anche sull’altra manica. Ricordati di stirare prima la parte interna e poi quella esterna. Per le maniche puoi anche aiutarti con l’asse più piccolo dove infilare la manica potendola stirare con più comodità. Infine apri i polsini e stirali dall’interno.

Collo

Ultimo ma più importante…Appoggia il colletto piatto sull’asse da stiro e premilo con il ferro. Cominciando dalle punte verso l’interno, ripeti il procedimento anche sul lato esterno.

Una volta stirata, appendi la camicia su una gruccia e aspetta che si assorba il vapore prima di riporla all’interno dell’armadio.

Ed ora la tua camicia è pronta per essere indossata! 

Vuoi portarla in viaggio con te? Nella nostra guida ti diciamo come fare una valigia perfetta e tutti i consigli per piegare le camicie per il viaggio.