Tutto quello che c’è da sapere per lavare e igienizzare in modo sicuro le scarpe e gli indumenti per prevenire virus.

Ora più che mai lavare e igienizzare bene indumenti e scarpe si rivela fondamentale per distruggere germi e batteri.

In generale i virus e i batteri che portiamo in casa attraverso gli indumenti e le scarpe non sono pochi, anzi. Secondo Walter Ricciardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “una buona abitudine igienica prevede che quando si rientra da fuori si tolgano scarpe e vestiti e li si ripongano all’interno di ambienti come cassetti o scompartimenti del proprio armadio, e non ad esempio in bagno o in cucina, e poi che ci si lavi le mani con cura. Ma questo vale sempre per la prevenzione di qualsiasi infezione più o meno grave”.

Sebbene molti esperti abbiano assicurato che gli oggetti non sono fra le principali vie di trasmissione del virus, vediamo alcuni accorgimenti per pulire indumenti e scarpe nel modo più sicuro.

  • Togli le scarpe al tuo rientro.

Lasciale in un angolo dell’ingresso e igienizza le suole con uno spruzzo di alcool. Lasciale così, a testa in su, per qualche ora.

  • Imposta un lavaggio ad alte temperature.

Non accumulare i vestiti nel cestone della biancheria ma lavali appena ti è possibile. Per uccidere germi e batteri imposta alte temperature (più di 60°) sulla tua lavatrice e utilizza un prodotto specifico disinfettante assieme al normale detersivo. Vanno bene anche bicarbonato e aceto, un rimedio efficace ma meno tossico.

Come lavare una camicia su misura? Le camicie su misura sono un indumento molto delicato e le alte temperature della lavatrice possono rovinare e scolorire i tessuti. In alternativa puoi ricorrere all’asciugatrice: un’asciugatura ad alte temperature per almeno 28 minuti è un buon modo per l’eliminazione dei patogeni.

  • Fai asciugare al sole

Fatto il bucato, non lasciare gli indumenti bagnati nel cestello della biancheria, questo, infatti, è l’ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri. Stendi tutto al sole, lo sai che i raggi ultravioletti hanno proprietà disinfettanti?

  • Il vapore igienizza

Quando i capi sono asciutti (per la camicia meglio se è ancora un po’ umida) procedi alla stiratura. Il vapore con i suoi 100° è un ottimo agente sterilizzante. Leggi i nostri consigli su come stirare una camicia da uomo.

Seguire questi accorgimenti per disinfettare gli indumenti è solo una delle accortezze da prendere in questa situazione di emergenza sanitaria, ricordati di seguire tutte le norme e soprattutto rimani a casa.

E se in questi giorni vuoi farti un piccolo regalo per tirarti sù di morale, personalizza la tua camicia o crea le tue scarpe su misura da indossare quando potrai ritornare alla vita di prima.

Ti ricordiamo che la spedizione in Italia è sempre gratuita!