Cotonificio Albini

Cotonificio Albini dal 1876

Cotonificio Albini Logo

Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), il Gruppo Albini è da sempre un'impresa familiare che oggi è guidata dalla quinta generazione rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini.
L'attiva presenza della famiglia è alla base di una visione ampia del successo d'impresa. La continuità imprenditoriale garantisce un orientamento al lungo periodo, un forte attaccamento al prodotto, un impegno etico condiviso.

L'utilizzo delle migliori materie prime, la ricerca continua e la cura di ogni minimo dettaglio costituiscono la base dell'offerta di Cotonificio Albini, marchio storico del Gruppo che interpreta il gusto 100% Made in Italy.

Una collezione completa che soddisfa i desideri dei Clienti più esigenti. Per uomo, donna e bambino propone soluzioni per ogni occasione d'uso, dal classico all'informale, dal fashion allo sport sofisticato.
Cotonificio Albini si distingue nello stile. Crea tessuti dove l'armonia di grafiche e colori, viene valorizzata dalla scelta della struttura giusta.
La qualità di un tessuto è fortemente legata alla materia prima che si sceglie per realizzarlo: il Gruppo Albini investe in ricerca e sviluppo fin dai campi di cotone, per capire come utilizzare al meglio le materie prime più pregiate. Cotonificio Albini sceglie il Cotone Egiziano, il Supima Corcoran e il Lino Europeo.

I tessuti più belli al mondo possono nascere solo da un processo completamente sotto controllo, partendo dalla scelta delle migliori materie prime. Per questo motivo da anni il Gruppo Albini persegue una strategia di integrazione verticale, controllando nei propri stabilimenti tutte le fasi della produzione, dalla filatura, alla tessitura, al finissaggio made in Italy.
Gli impianti utilizzati vengono costantemente rinnovati nel tempo, grazie a massicci investimenti.
Tutti i macchinari sono allo stato dell'arte e incorporano tecnologie d'avanguardia. Il Gruppo Albini conta oggi su otto stabilimenti, per un totale di oltre 1300 dipendenti, di cui 900 in Italia.
Il tessuto viene controllato al 100% in greggio ed, eventuali piccoli difetti tipici di una materia prima naturale, vengono rimossi per garantire la massima qualità del prodotto e nuovamente al 100%, dopo il finissaggio. In parallelo vengono effettuate le prove di laboratorio sui tessuti finiti nel Laboratorio del Gruppo Albini, accreditato da parte di ACCREDIA.

L'essenza della qualità di Piumino Feeling inizia con la scelta della materia prima: esclusivamente GIZA 87, il pregiato cotone egiziano controllato sui campi di cotone del Gruppo Albini con la massima attenzione. Per questo Piumino Feeling non cambia nel tempo, anzi ogni lavaggio restituisce al tessuto la sua setosità originale.

Piumino Feeling garantisce una sensazione di leggerezza incantevole e unica: il piacere di essere avvolti in un tessuto realizzato con filati unici 100/1 e 120/1, i più sottili al mondo.Tessuto per camicie - Cotonificio Albini È leggero ma compatto nello stesso tempo, con oltre 14.000 fili.

Il segreto del tessuto di lino per camiceria più fine al mondo è nascosto in un bellissimo fiore azzurro. Il lino coltivato nell'Europa Occidentale è noto per essere il migliore al mondo. La qualità è il frutto della combinazione di tre fattori positivi: la disponibilità di terreni adatti, le condizioni climatiche favorevoli, il know how dei linicoltori.

Cotonificio Albini seleziona solo lino Europeo per i propri tessuti che realizza con la massima attenzione all'ambiente.
La natura, la composizione e l'architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà eccezionali: massima resistenza, elevata capacità di assorbimento dell'umidità, proprietà isolanti e termoregolatrici, caratteristiche anallergiche.

La qualità del lino europeo e la creatività di Cotonificio Albini nel realizzare il tessuto, rendono ogni capo in lino naturale ed elegante nello stesso tempo.