Nel guardaroba del gentleman non può di certo mancare un capo in Cashmere..un classico assoluto della moda e un indumento perfetto per la stagione fredda!

Analizziamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo tessuto pregiato.

Lavorazione

capra hyrcus

Il cashmere si ottiene attraverso la lavorazione dei peli della Capra Hyrcus che vive nella regione dell’Himalaya. A causa delle temperature, l’animale produce due mantelli di cui un vello superiore ruvido e spesso, chiamato giarre ed uno inferiore, il duvet, morbido e soffice composto da uno strato folto di fibre. A primavera, i pastori tagliano i crini esterni e raccolgono la parte più fine con appositi pettini dai denti lunghi. Le fibre dei due manti vengono quindi separate, perché solamente il duvet costituisce il cashmere vero e proprio. Dopo aver selezionato le fibre migliori, viene effettuato il lavaggio e infine la filatura, dove i peli vengono selezionati e puliti. L’ultimo processo è la tessitura per esaltare la morbidezza e la qualità della lana.

Caratteristiche

due maglioni di cashmere

E’ una fibra molto rara e quindi cara perché le capre Hyrcus vivono in particolari condizioni climatiche e non sono molto diffuse.

L’alta qualità del cashmere è dovuta alla purezza del filato.. più è lunga e sottile la fibra tanto più pregiato sarà il cashmere che si ottiene!

A differenza della lana, il cashmere è molto più morbido infatti il contatto con la pelle risulta soffice e delicato.

La peluria ha la particolarità eccezionale di termo-regolare il corpo dell’animale rispetto all’ambiente esterno, proteggendolo sia dalle basse, sia dalle alte temperature, ciò lo rende adatto sia alla stagione fredda che a quella calda.

Il Cashmere è un tessuto traspirabile infatti assorbe l’umidità e il sudore.

È antistatico quindi niente polvere garantendo massime condizioni di igiene.

Curiosità

lente di ingrandimento

Mai indossare un capo in cashmere 2 giorni di seguito, ma farlo riposare almeno un giorno, arieggiandolo su una superficie piana all’aperto prima di indossarlo di nuovo.

I colori più pregiati del cashmere sono il bianco ed il light brown o comunque colori chiari.

La capra da cashmere è in grado di produrre in un anno solo 100 grammi di fibre utilizzabili infatti le capre maschio sono le più ricercate perché producono una maggior quantità di tessuto!

La fibra di cashmere è caratterizzata dalla mancanza di lanolina, che lo rende anallergico. Motivo per cui è considerato ottimale per i bambini!

Consigli

pezzi di un puzzle

Il cashmere ama l’acqua, tuttavia dovresti lavare il tuo capo delicatamente in acqua tiepida ad una temperatura di massimo 30°C. Le fibre si allenteranno in reazione all’acqua e dopo essersi asciugate torneranno allo stato originale così da rendere il tuo vestito in cashmere come nuovo.

Quando acquisti un capo in cashmere dovresti porre attenzione all’etichetta, che riporta la composizione di materiale utilizzato per crearlo e di strati, ovvero il numero di fili, filato e ritorto insieme.