La camicia che indossi comunica qualcosa di te e trasmette la tua immagine. Ogni dettaglio infatti deve essere scelto con cura e secondo i gusti personali di chi la indossa. Uno di questi particolari sono le iniziali del nome, hai mai pensato di fartele ricamare sulla camicia che indossi e avere così un tocco più esclusivo?

L’uso di ricamare le iniziali del nome e cognome sulle camicie risale ai tempi antichi in cui nelle famiglie nobili serviva a distinguere gli indumenti. Le famiglie più ricche spesso erano infatti numerose e il ricamo veniva fatto su tutti i capi, dalla biancheria alle semplici camicie.

Oggi invece, il ricamo delle iniziali è divenuto un dettaglio di stile e raffinatezza che rende la camicia un capo esclusivo e molto personale.

Ci sono delle piccole “regole” da rispettare affinchè il ricamo si adatti perfettamente alla camicia.. scopriamole insieme.

Posizione

polsino della camicia con iniziali L e B

Le posizioni classiche per le iniziali sono solitamente due: sul davanti della camicia fra il terzo e il quarto bottone oppure sul polsino.
Quelle sul petto saranno visibili soltanto senza giacca oppure senza abbottonarla mentre quelle sul polsino si vedranno in fondo alla vostra manica. La scelta ricade semplicemente su un gusto personale.

Inoltre, nessuno vieta che le iniziali possano essere ricamate anche sul colletto o sul taschino per un uso più informale.
Infine, per gli intenditori il monogramma può essere ricamato anche internamente in fondo all’abbottonatura della camicia che risulterà invisibile agli occhi di chi osserva.

Carattere

ricamo iniziali grigio perla M e S

Il carattere delle iniziali può essere stampatello o corsivo in base alle vostre preferenze.
Ovviamente ci saranno alcune lettere che possono risultare più leggibili in uno stile piuttosto che nell’altro, ma rimane comunque a piacimento di chi indossa la camicia scegliere il carattere.

Colore

ricamo iniziali colorate blu F e M

Il colore invece varia sia per gusto che per uso. I colori che si sposano meglio con una camicia formale sono sicuramente il blu scuro e il grigio perla, ad esempio si pensi all’outfit per una cerimonia.

Mentre per la camicia sportiva si può optare per colori più accesi che mettano in risalto le iniziali sulla trama della camicia.
Alcune idee potrebbero essere quelle di scegliere colori come il rosso, il verde o l’azzurro che donino personalità ai vostri capi.

Ora puoi creare la tua nuova camicia su misura e scegliere le iniziali adatte.