Collezione di tessuti per camicie su misura

David & John Anderson crea tessuti per le camicie dal 1822, utilizzando le più esclusive e selezionate materie prime al mondo per una qualità impeccabile.

Tra i più antichi cotoni utilizzati c’è il West Indian Sea Island noto anche come “gossypium barbadense” o “seme nero”. Si tratta di una varietà tra le più preziose al mondo. Scoperto all’inizio del XVIII secolo nelle Indie Occidentali britanniche, è coltivato principalmente a Barbados, Antigua e Giamaica, aree che costituiscono veri e propri paradisi climatici.

Ogni anno nel mondo vengono prodotte 110 milioni di balle di cotone, di cui 2 milioni a fibra extra lunga, di queste solo 130 di Sea Island.
Grazie alla partnership con ECCI Cotton (l’associazione che comprende i piccoli coltivatori locali, sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura dell’isola) il Gruppo Albini detiene l’esclusiva per il 100% della produzione del cotone Sea Island di Barbados (circa 70 balle l’anno).

Questo cotone si distingue da tutte le altre specie per via delle caratteristiche uniche, impossibili da percepire ad occhio nudo. Le fibre che lo compongono sembrano avere uno spirito proprio, che le rende vive nel tempo.

I semi impiegati nelle coltivazioni vengono accuratamente selezionati per ottenere il massimo della qualità. Durante la raccolta, l’attenzione viene posta su ogni singolo fiocco. Queste lunghe procedure avvengono esclusivamente a mano, per mantenere integre le caratteristiche donate dalla natura.
I controlli di qualità scrupolosi e la cooperazione con i produttori locali riescono a garantire la purezza al 100% di questa incredibile materia prima.
Ogni chilo di cotone ottenuto viene ispezionato sul posto dall’organizzazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association)per poter rilasciare il Certificato di Autenticità per i filati marcati SEA ISLAND.

La fibra ottenuta da questo cotone è caratterizzato dalla rilevante lunghezza ( 39 mm ), dalla consistente uniformità e dalla notevole finezza. Questa combinazione permette di produrre un filato robusto, omogeneo e compatto anche nei titoli fini.
La struttura impeccabile del filato e la meticolosa attenzione in ogni fase del processo produttivo danno vita ad un tessuto lucente e setoso, molto resistente all’usura.

Le camicie create con i tessuti Sea Island di David & John Anderson sono morbide come il cachemire, ma leggere e fresche.
La resistenza del tessuto permette una lunga durata anche in caso di lavaggi frequenti.

Se vuoi ricevere qualche consiglio su come scegliere il tessuto giusto per la tua camicia su misura, oppure vuoi avere qualche informazione in più, contattaci, e saremo ben felici di chiarire ogni dubbio.