Il costo di una camicia su misura è strettamente correlato alla qualità dei materiali e della realizzazione.
Se hai deciso di acquistare un capo su misura devi tenere conto di questi 3 aspetti che influiscono sul risultato finale che potresti ottenere:

1. La scelta della sartoria

Quando ti affidi ad una sartoria devi valutare alcuni aspetti essenziali.

L’esperienza, le tecniche di lavorazione e la professionalità.

Le mani a cui affiderai il confezionamento di questo capo esclusivo devono essere mani esperte, che sanno quello che fanno e non lasciano nulla al caso.
Assicurati quindi di scegliere una sartoria che ti trasmetta fiducia.

sartoria a perugia camicie su misura

Tendenzialmente quello del sarto è un mestiere che si tramanda con passione di generazione in generazione. Scegliere una sartoria che lavora da più generazioni può essere sinonimo di passione, dedizione e professionalità.

Questo aspetto può determinare le prime oscillazioni di prezzo, ma attento! Non sempre il prezzo più alto significa migliore qualità di manodopera.

Tieni comunque a mente che una camicia realizzata con tecniche artigianali con rifiniture fatte a mano avrà un valore diverso da camicie confezionate solamente con macchina da cucire o macchinari industriali. Ad incidere è anche il luogo in cui avviene la manodopera, questo perché il costo del lavoro cambia se la camicia viene confezionata in una Sartoria Italiana o in altri paesi.

2. L’importanza della scelta del tessuto

tessuti camicia su misura tonalità beige

La qualità del tessuto è fondamentale, il suo pregio, la finezza delle fibre, il tipo di finissaggio e il valore del brand incide molto sul prezzo della camicia. Un tessuto di prima qualità, italiano, fa sì che la tua camicia duri più a lungo. Al contrario, tessuti di bassa qualità tendono ad usurarsi più in fretta (e si stropicciano anche più del normale) così come cuciture approssimative possono far sì che la camicia si strappi più facilmente.

Quando scegli il tessuto, la prima considerazione da fare è: a quale utilizzo è destinata la tua camicia?

Una camicia che indosserai per andare al lavoro e che quindi userai molto spesso dovrebbe essere al tempo stesso confortevole, traspirante e resistente.

Se invece la camicia la utilizzerai per qualche serata casual puoi optare per tessuti più leggeri e meno esigenti.
Infine per le occasioni speciali e importanti appuntamenti lavorativi la scelta dovrebbe ricadere su tessuti molto pregiati che si adattino perfettamente alle tue linee e che trasmettano un‘immagine raffinata e ricercata.

3. L’aggiunta dei dettagli

Definito il costo del tessuto un altro aspetto che incide sul costo è la scelta dei particolari.

bottoni madreperla camicia

L’aggiunta di dettagli come colletti e polsi di ricambio, bottoni normali o in madreperla possono incidere, seppur in minima parte, sul prezzo finale del capo.

Per concludere

Detto questo, non esiste un giusto prezzo per una camicia su misura, ma esiste il giusto prezzo per la tua camicia su misura, che deve soddisfare le tue esigenze personali.

Le camicie Margutti partono da un minimo di 99 € a seconda del tessuto e dei particolari.
Puoi creare la tua camicia su misura direttamente online per avere un’idea più precisa del risultato finale e addirittura acquistarla come se fossi in boutique, ma con il vantaggio di riceverla direttamente a casa tua.