La scelta del giusto collo per la camicia su misura è fondamentale sia per l’uso della camicia sia per la sua vestibilità.
Deve essere sempre proporzionato alla forma del volto, alla lunghezza del collo e all’insieme della corporatura.

Esistono infiniti modelli ma la caratteristica che differenzia i colletti fra loro è l’ampiezza: la distanza tra le punte frontali del collo e lo spazio occupato dalle due vele ne determina lo stile.

Ecco una serie di consigli per scegliere il collo più adatto a te!

Colletto camicia classico

Il colletto classico, detto anche a punte dritte, è il più stretto e tradizionale.
Ideale per la cravatta, soprattutto per quelle con nodi piccoli, è il modello più diffuso nel nostro paese perché molto versatile e quindi adatto a tutte le fisicità.
Il colletto è semiaperto a vela media con stecche estraibili. I vari modelli di collo classico si differenziano per la lunghezza delle punte e altezza del cintino:

Colletto camicia francese

Il collo francese è quello con le vele più piccole e le punte più corte. La sua ampiezza così accentuata lo rende meno appropriato ai contesti più formali e tradizionali

Perfetto per vestire gli uomini con il viso a forma allungata e per quelli dalla corporatura più esile.
Perfettamente abbinabile ai nodi grandi.

Anche il colletto alla francese ha le sue varianti:

Colletto camicia Botton Down

Il colletto botton down nasce a metà degli anni ‘50 con il colosso americano Brooks Brothers dalla necessità dei giocatori di polo di evitare che le punte delle loro camicie potessero svolazzare durante le partite. La sua peculiarità è di abbottonarsi direttamente sulla camicia grazie alle due asole presenti sulle punte.
È un modello a collo semichiuso con bottoni, da portare aperto o con cravatte strette. E’ sicuramente la scelta vincente per un outfit casual!
Per questo tipo collo proponiamo 3 modelli:

Colletto camicia da cerimonia

Per ultimo ma non meno importante, il collo da cerimonia va indossato per occasioni come matrimoni, serate di gala o comunque sempre con lo smoking, tight o frac.

Le sue alette sono corte e rigide piegate verso l’esterno. Di solito lo si trova su camicie bianche o avorio realizzate in tessuti pregiati, dove i polsini sono sempre chiusi con i gemelli.

Il colletto smoking richiede necessariamente il farfallino!