Marcello-Mastroianni-uomo-elegante

Abbigliamento ed accessori per l’uomo di classe

L’uomo si distingue per eleganza e raffinatezza a partire dal suo guardaroba, la scelta dei giusti accessori, e il portamento.

Per ora ci soffermeremo sui primi due elementi, d’altronde gli abiti che indossiamo sono il nostro biglietto da visita, ci presentano al nostro interlocutore e raccontano chi siamo.

Indubbiamente lo stile non si compra, ma esistono alcune regole di base che ci permettono di ottenere un aspetto rispettabile ed impeccabile.
Il punto di partenza sono la giacca, la camicia e la cravatta. Hai capito bene, questi tre indumenti sono ancora oggi gli immancabili nell’armadio dell’uomo di classe.

La cravatta, è l’uomo; è attraverso di essa che l’uomo si rivela e manifesta.
Per conoscere un uomo, è sufficiente un colpo d’occhio su questa parte di lui che unisce la testa al petto.” – Honoré de Balzac

Un capo d’abbigliamento vero e proprio, più che un accessorio, la cravatta rappresenta la vera essenza dell’uomo elegante, e se non sai quale scegliere leggi il nostro articolo sul rapporto tra cravatte ed emozioni.

La camicia, nata in tempi non sospetti come indumento intimo, è ad oggi il simbolo indiscusso dell’ eleganza maschile.

Per scegliere quella giusta è necessario prestare attenzione ad alcuni particolari, primi fra tutti la taglia e il tipo di tessuto. Deve calzare a pennello, come se fosse stata cucita addosso, e per non sbagliare consigliamo di optare per una camicia sartoriale confezionata su misura.

I tessuti che conferiscono raffinatezza al tuo stile sono di mano fresca realizzati con filati di puro cotone come il tessuto oxford e il popeline.

tessuti-albiniLa camicia deve essere accompagnata da una giacca che possa risaltare la figura, il giromanica deve essere leggermente largo, per permettere di muoversi in modo agevole, e le maniche devono permettere di far uscire i polsini della camicia di 2 o 3 centimetri, lasciando in vista eventuali accessori di classe come i gemelli e l’orologio da polso.

Questi due accessori sono in grado di conferire un’aria autorevole e prestigiosa a chi li indossa e possono davvero fare la differenza.

L’orologio, accessorio da uomo per antonomasia, è da preferire fine e dal design pulito, senza troppe complicazioni, così anche i gemelli debbono essere eleganti e allo stesso tempo semplici e raffinati, da coordinare tra di loro: quando l’orologio è in acciaio, i gemelli da polso devono essere rigorosamente in argento.

Le scarpe costituiscono un simbolo di eleganza, accompagnano l’abito che stiamo indossando e, per questo, devono essere all’altezza trasmettendone il grado di formalità.

scarpe su misura

Una calzatura di classe è ben riconoscibile, tradizionale e possibilmente cucita a mano, di un colore più scuro dell’abito, si deve intonare con la cintura e la suola deve essere sottile.

Alcuni consigli extra

  • Mantieni gli abiti sempre puliti e in buone condizioni.
  • Impara a scegliere i capi che donano e mettono in risalto i tuoi punti di forza.
  • Dedica uno spazio nel tuo armadio alle camicie per evitare le pieghe.

Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a risaltare la tua immagine e ricordati che l’eleganza è sempre la scelta migliore.

Per rimanere sempre aggiornato con i nostri consigli di stile seguici anche su facebook.